giovedì 27 ottobre 2011

INTER-juventus: la Sfida infinita


Quella di Sabato è una gara che non ha bisogno di presentazioni: Inter-Juventus, il Derby d’Italia, la partita delle partite.

Di precedenti -più o meno illustri- ne abbiamo a bizzeffe, tutti quanti ricordati per il sapore particolare della “grande sfida”, dell’antagonismo tra le due tifoserie, della tensione -sportiva- tra i calciatori in campo.

Inter-Juventus è molto più di una semplice partita, e lo scandalo “Calciopoli” ha certamente contribuito ad acuire la rivalità tra le due società, alimentando antipatie e malumori già esistenti.

La galanteria del Presidente Moratti contro l’inesperta sfacciataggine dell’ultimo degli Agnelli, preso dalla bramosia di compiacere un tifo che si ostina ad appoggiare l’ignobile tentativo di riabilitare il nome dei protagonisti del più grande scandalo del calcio italiano -veri ed unici colpevoli del recente disastro sportivo juventino- infangando quello di chi non può purtroppo difendersi, e che peraltro aveva fatto della moralità il proprio credo.

La sfida tra nerazzurri e bianconeri è tutto questo, il “precedente illustre” è la somma di tutti i precedenti, è la storia del calcio italiano che si affronta, una contrapposizione infinita di valori, tradizione, mentalità che ci accompagna da sempre.

L’ultima vittoria interista -indimenticabile- a Milano contro la Juventus è arrivata nella trionfale stagione del Triplete: lo strepitoso gol di Maicon ed il raddoppio di Samuel Eto’o lanciarono l’Inter verso la cavalcata trionfale che li condusse al tricolore.

Speriamo che la storia si ripeta, almeno per sabato.


*Il presente articolo può essere consultato anche sul portale "Canale Inter" cliccando qui.

3 commenti:

Ezio ha detto...

..i goBBi vanno asfaltati: FORZA RAGAZZI!!

CuoreNeroSangueBlu ha detto...

ehi ti va di metterci un link a vicenda ? http://cuorenerosangueblu78.blogspot.com/

ciao e forza inter ...

Gianni ha detto...

Va bene. Inviaci, se ce l'hai, il tuo banner e provvediamo allo scambio dei link! Grazie della visita e FORZA INTER!